Novita Prodotto

maggio 2020

Nuova interfaccia KNX per contatori di energia

Nuova interfaccia KNX per contatori di energia

KNX diventa conforme a MID

Con la nuova interfaccia TXF121, ora è possibile collegare al bus KNX l'attuale generazione di contatori di energia Hager Bocchiotti in modo semplice e rapido. Questo gateway, molto compatto apre nuove opportunità per gli energy manager, i progettisti e gli integratori di sistema, soprattutto in un’ottica di ripartizione dei consumi con fatturazione grazie alla certificazione MID di cui godono quasi tutti i nuovi contatori di energia della gamma Hager Bocchiotti.

Misurazione e comunicazione smart

Interfaccia KNX TXF121 Hager Bocchiotti

Con la nuova interfaccia TXF121, è possibile realizzare sistemi di misura KNX per applicazioni da 40 A a 6000 A, con certificazioni MID ed in grado di misurare l’energia in entrambe le direzioni (consumo e produzione). 
I dati trasmessi sul bus potranno poi essere utilizzati, oltre che per monitorare i consumi, anche per gestire in maniera attiva i carichi presenti nell’impianto, evitando scatti intempestivi delle protezioni a monte o del contatore del fornitore di energia elettrica.

Il dispositivo da 1 modulo DIN è molto compatto ed è agganciato sul lato sinistro del contatore che ciclicamente trasmette i valori al gateway TXF121 attraverso una porta ad infrarossi

 

Impulso, Modbus e M-Bus diventano KNX

I protocolli di comunicazione con emettitore di impulsi, M-Bus e Modbus integrati nei contatori di energia sono utilizzati principalmente negli edifici commerciali e del terziario avanzato.
Con la nuova interfaccia KNX, è possibile trasferire tutti i valori misurati sul bus con protocollo KNX. L'interfaccia è compatibile con tutti i contatori di energia di nuova generazione Hager Bocchiotti ad eccezione dei modelli ECM140D e ECR140D

Schema compatibilità gamma contatori energia KNX TXF121 Hager Bocchiotti

Efficiente sotto ogni punto di vista

Anche gli ingombri si riducono

Gran parte di tutte le applicazioni nell'edilizia residenziale e del piccolo terziario necessita di sistemi di misurazione di energia al di sotto di 125 A trifase.
La soluzione Hager Bocchiotti per questa soluzione prevede un ingombro di soli 4 moduli DIN. In caso di integrazione di un sistema bus KNX è sufficiente un solo modulo DIN in più e questo rappresenta un sicuro vantaggio rispetto alla precedente soluzione basata sul contatore KNX TE360 che richiedeva uno spazio di almeno 7 moduli DIN.
Un risparmio anche in questo!

Prima 7 moduli DIN...

Contatore di energia KNX TE360 Contatore di energia KNX TE360 Hager Bocchiotti

... adesso 5 moduli DIN

Interfaccia KNX TXF121 + contatore di energia 80 A, ECP380D Interfaccia KNX TXF121 e contatore di energia 80 A ECP380D

Programmabile anche con easy KNX

È possibile programmare la nuova interfaccia sia con easy KNX di Hager Bocchiotti che con ETS5.
Con easy KNX, il gateway può essere configurato per trasmettere i valori di potenza ed energia attiva che possono essere visualizzati tramite domovea.
Con ETS possono essere configurati anche i valori di tensione e corrente, energia e potenza attiva, reattiva ed apparente, fattore di potenza, valori di energia per consumo e produzione oltre che soglie e segnalazione allarmi per sovratensione e sottotensione o per sovraccarico.

Interfaccia KNX TXF121 Hager Bocchiotti compatibile con Easy ed ETS5