Case study

marzo 2018

AMERON Hotel Amburgo

AMERON Hotel Amburgo

AMERON Hotel nella “città dei magazzini” di Amburgo

La Speicherstadt, letteralmente “città dei magazzini è un complesso di 17 magazzini situato lungo i canali del centro e in prossimità del porto della città tedesca di Amburgo: costruiti alla fine dell’800, erano all'epoca il più grande complesso di magazzini mai realizzato al mondo.

Ameron Hotel - Case studyDopo un lungo abbandono sono stati riqualificati, oggi sono uno dei principali punti di attrazione turistica della città e nel 2015 sono stati dichiarati Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Parte della riqualificazione dell’area è stata la costruzione dell’Ameron Hotel alla quale ha preso parte il gruppo Hager con l’installazione dei suoi sistemi di illuminazione e comfort. 

Le esigenze da soddisfare erano diverse, oltre alle camere e suite, l’hotel è composto da ristorante, bar, sale riunioni, palestra e centro benessere; il tutto caratterizzato da uno stile retrò ispirato agli anni ’50 e ‘60.

Le soluzioni Hager implementate sono state molteplici e comprendono principalmente i seguenti elementi:

  • Interruttori per illuminazione
  • Automazioni per tapparelle
  • Dimmer per la regolazione dell’illuminazione
  • Termostati
  • Sensori KNX con accoppiatori bus
  • Installazioni a pavimento

 

I sistemi di hotelcard installati in tutte le camere aiutano nel risparmio energetico interrompendo tutti i consumi elettrici non necessari quando l’ospite non è presente.
La flessibilità delle soluzioni Hager permette un elevato assortimento di comandi: potendo unire fino a cinque frame, nella spa sono stati creati punti di controllo con i comandi delle tapparelle, due dimmer per la regolazione dell’illuminazione di aree distinte e altri due interruttori.